Torneo di
ASSETTO CORSA

Cusb

CUSB ESPORTS TOURNAMENT
Assetto Corsa

  1. LA COMPETIZIONE

Il CUSB Esports Tournament, organizzato da AK Informatica, è una competizione Esports sul simulatore Assetto Corsa dedicata a tutti i giocatori maggiorenni residenti in Italia. Il torneo, a causa della diffusione del Covid-19, si svolge completamente online e comprende una fase di selezione tramite una qualificazione hotlap; i migliori 20 giocatori accederanno successivamente alla Finale. Ogni giocatore guiderà la Ferrari 488 GT3 inclusa nel Red Pack DLC di Assetto Corsa o nella versione Ultimate, l’unica vettura ammessa nella competizione.

  1. CONTATTI, COMUNICAZIONI

Per qualsiasi informazione è possibile consultare:
il sito ufficiale: https://esports.cusbologna.it

email: esport@akinformatica.it 

Discord: https://discord.gg/jfuYjA3

  1. PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Cusb Esports Tournament il giocatore deve:

  1. Possedere una copia originale di Assetto Corsa su Steam (PC)
  2. Possedere il Red Pack DLC o la Ultimate Edition di Assetto Corsa
  3. Tesserarsi al CUSB esports registrandosi sul sito web dedicato https://esports.cusbologna.it*
  4. Convalidare l’account tramite l’email di conferma della registrazione al sito web
  5. Scaricare e installare PTracker (fornito dall’organizzatore nella mail di registrazione)
  6. Scaricare, installare e registrare un account Discord (app di messaggistica gratuita scaricabile qui: https://discord.com/)
  7. Connettersi al server Discord della competizione (https://discord.gg/jfuYjA3)
  8. Utilizzare il proprio nome – cognome reale in gioco
  9. Aver già compiuto 18 anni di età
  10. Essere residente in Italia

Potete trovare il tutorial al link: https://youtu.be/OHVzCzg9IVk

Il tesseramento al CUSB è necessario per l’iscrizione al torneo e prevede la compilazione del form di registrazione e l’accettazione del disclaimer dedicato al trattamento dei dati personali. Tale tesseramento da’ diritto a partecipare a tutte le attività di Esports organizzate dal CUSB; per completare il tesseramento ed avere accesso a tutte le attività sportive, ai corsi e alle iniziative del CUSB è possibile finalizzare il tesseramento a partire dal 1° settembre 2020 secondo le modalità indicate a questo link: https://cusb.unibo.it/it/news/tessera-cusb

  1. QUALIFICAZIONE HOTLAP 

Ogni giocatore, dopo essersi iscritto correttamente alla competizione sul sito https://esports.cusbologna.it, avrà a disposizione una sessione hotlap della durata di 7 giorni per accedere alla fase finale. Durante la qualificazione hotlap i giocatori dovranno far registrare il proprio miglior tempo. Una leaderboard con la classifica aggiornata sarà disponibile nella sezione dedicata al torneo di Assetto Corsa sul sito https://esports.cusbologna.it/assettocorsa

DETTAGLI QUALIFICAZIONE:

  • Circuito: Imola
  • Vettura: Ferrari 488 GT3
  • Aiuti consentiti: tutti quelli disponibili in gioco
  • Setup: libero

Una volta terminata la qualificazione hotlap i migliori 20 partecipanti che avranno fatto registrare i 20 migliori tempi nella leaderboard ufficiale accederanno alla finale.

Ogni giocatore dovrà obbligatoriamente salvare il replay del proprio giro migliore per permettere agli organizzatori di effettuare dei controlli anti-cheat (vedi tutorial al link:https://youtu.be/OHVzCzg9IVk).


Al termine della fase hotlap, i giocatori che si saranno qualificati per la finale dovranno inviare i replay del giro veloce a esport@akinformatica.it e saranno inoltre tenuti a sottoscrivere un player agreement per concedere i diritti per la diretta streaming che verrà inviato al momento della conferma di accesso alla fase finale.

  1. RINUNCIA:

La non partecipazione di uno o più giocatori alla Finale deve essere comunicata all’organizzazione il prima possibile mandando una mail a esport@akinformatica.it.
In caso di rinuncia di uno o più giocatori saranno invitati alla finale i giocatori classificatosi dalla 21esima posizione nella leaderboard della qualificazione hotlap in ordine.

Qualora anche i giocatori ripescati non siano in grado di partecipare alla finale, l’organizzazione procederà nella selezione del giocatore/i finalista/i considerando la classifica della leaderboard ufficiale, fino al raggiungimento del numero stabilito di giocatori finalisti.

  1. DATE
  • Le registrazioni aprono il 26 giugno alle 18:00 CEST e terminano alle 17:00 CEST del 12 luglio
  • Il server hotlap di Imola apre lunedì 13 luglio alle 09:00 CEST e chiude domenica 19 luglio alle 18:00 CET
  • Il server di pratica per i finalisti apre lunedì 20 luglio e chiude giovedì 23 luglio
  • La finale sarà disputata domenica 26 luglio 2020 alle 16:00 CEST

*(le date e gli orari potrebbero subire cambiamenti)

  1. FINALE

La Finale si terrà online domenica 26 luglio alle ore 16:00 CEST (l’orario potrebbe subire variazioni). I migliori 20 giocatori, selezionati durante la fase di qualificazione hotlap, parteciperanno alla Finale per aggiudicarsi il podio della competizione.

La Finale prevede una gara singola dove, l’obiettivo del giocatore, è quello di terminare la competizione nella migliore posizione possibile.

FORMAT DELLA FINALE:

Gara:

  • Vettura: Ferrari 488 GT3
  • Circuito: Imola
  • Prove Libere: 10 minuti
  • Qualifica: 15 minuti
  • Gara: 30 minuti
  • Aiuti di guida consentiti: tutti quelli disponibili in gioco
  • Setup: libero

I finalisti saranno obbligati a connettersi sul canale Discord (https://discord.gg/jfuYjA3) entro e non oltre le 22:00 CEST del 25 luglio. La Finale sarà trasmessa in live streaming sui canali social del CUSB.

Resta inteso che l’organizzatore non è responsabile di disservizi connessi al malfunzionamento del gioco e/o degli apparati hardware in dotazione al giocatore. Inoltre, l’organizzatore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per eventuali malfunzionamenti della connessione internet del giocatore.

Se 3 o più giocatori finalisti dovessero subire una disconnessione contemporaneamente dal server, l’organizzatore si riserva il diritto di esporre bandiera rossa e riavviare la gara. Non è prevista alcuna bandiera rossa per eventi legati a problematiche tecniche.

  1. IDONEITÀ DEI GIOCATORI

Un “giocatore” è qualsiasi persona che si registra al sito https://esports.cusbologna.it, è maggiore di 18 anni ed è residente in Italia.

Gli organizzatori si riservano il diritto di controllare le informazioni di ogni giocatore nel caso in cui queste ultime richiedono ulteriori accertamenti. Il giocatore acconsente a fornire tutte le informazioni necessarie agli organizzatori del Cusb Esports Tournament.

  1. REQUISITI HARDWARE & SOFTWARE

Il giocatore sarà ammesso al Cusb Esports Tournament solo se:

  • Possiede un PC con il software Steam
  • Possiede una connessione internet (max ping 150 verso il server di gioco, puoi testare il tuo ping qui: speedtest.net)
  • Possiede il gioco Assetto Corsa (PC)
  • Possiede il Red Pack DLC 
  • Scarica e installa PTracker (fornito dall’organizzatore nella mail di conferma registrazione)

AVVERTENZE

NOME PILOTA
Il “nome pilota” del giocatore non deve contenere le seguenti terminologie:
oscenità, insulti o termini allusivi correlati ai soggetti coinvolti come sponsor, donatori, aziende e organizzatori del Cusb Esports Tournament. 

CAMBIARE NOME PILOTA
I giocatori che cambiano il proprio nome pilota durante qualsiasi fase del torneo saranno esclusi dalla competizione.

  1. CODICE DI CONDOTTA:

Gli organizzatori considerano fondamentale che i giocatori coinvolti nel Cusb Esports Tournament si comportino in maniera sportiva per promuovere il mondo degli Esports. Per questo motivo, qualsiasi giocatore si renda colpevole di uno o più dei seguenti comportamenti, sarà immediatamente squalificato dal Cusb Esports Tournament senza alcuna possibilità di appello.

– Condotta antisportiva (insulti nella chat di gioco rivolti ad altri giocatori, marshals, organizzatori e così via);
– Insulti ed oscenità rivolte a tutti i soggetti coinvolti nella competizione, sia online che offline, attraverso qualsiasi social network, sito web, forum e così via;
– Trolling;
– Condotta antisportiva in pista come: ostacolare volontariamente il giro veloce di un altro giocatore, “dive bombing” volontari, guida pericolosa, causare deliberatamente uno o più incidenti in pista volontariamente e così via.

In merito ai comportamenti in pista, la Direzione Gara ha la possibilità di sanzionare le azioni scorrette e si occupa di analizzare eventuali dispute post-gara. Al termine della competizione gli organizzatori apriranno la sezione “protest” sul canale Discord per 30 minuti dove, i giocatori, avranno il diritto di segnalare alla direzione gara eventuali episodi avvenuti durante lo svolgimento della competizione tramite un form specifico disponibile sul medesimo canale Discord.

Al termine dei 30 minuti regolamentari l’organizzazione chiuderà la sezione protest, di conseguenza nessun protest pubblicato successivamente all’orario stabilito verrà preso in considerazione dalla direzione gara. Le eventuali penalità saranno visibili nel documento dedicato ai risultati finali e, qualsiasi decisione comunicata dalla direzione gara, non sarà soggetta ad alcuna possibilità di appello o contestazione da parte dei giocatori coinvolti. 

  1. PENALITÀ

La direzione gara ha la possibilità di infliggere le seguenti penalità ai giocatori solamente dopo il termine della gara:

  • 5 secondi di penalità;
  • 10 secondi di penalità;
  • 15 secondi di penalità;
  • Squalifica.

Inoltre la direzione gara si riserva il diritto di squalificare durante la qualifica o la gara un giocatore in caso la sua connessione ad internet non sia stabile e crei problematiche di stabilità al movimento della macchina nel server