Torneo di
ASSETTO CORSA

Cusb

CUSB ESPORTS TOURNAMENT
Assetto Corsa

  1. LA COMPETIZIONE

Il CUSB Esports Tournament, organizzato da AK Informatica, è una competizione Esports sul simulatore Assetto Corsa dedicata a tutti i giocatori maggiorenni residenti in Italia. Il torneo si svolgerà online e onsite presso UNIBO Con un simulatore dedicato e comprende una fase di selezione tramite una qualificazione hotlap; i migliori 10 giocatori accederanno successivamente alla Finale ad imola. Ogni giocatore guiderà la Dallara Stradale su Assetto Corsa, l’unica vettura ammessa nella competizione.

  1. CONTATTI, COMUNICAZIONI

Per qualsiasi informazione è possibile consultare:

il sito ufficiale: https://esports.cusbologna.it
email: esport@akinformatica.it 
Discord: https://discord.gg/jfuYjA3

  1. PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Cusb Esports Tournament il giocatore deve:

  1. Possedere una copia originale di Assetto Corsa su Steam (PC)
  2. il contenuto scaricabile “Dallara Stradale” fornito dall’organizzazione
  3. Tesserarsi al CUSB esports registrandosi sul sito web dedicato https://esports.cusbologna.it*
  4. Convalidare l’account tramite l’email di conferma della registrazione al sito web
  5. il software Ptracker – Tutorial di installazione;
  6. Scaricare, installare e registrare un account Discord (app di messaggistica gratuita scaricabile qui: https://discord.com/)
  7. Connettersi al server Discord della competizione (https://discord.gg/jfuYjA3)
  8. Utilizzare il proprio nome – cognome reale in gioco
  9. Aver già compiuto 18 anni di età
  10. Essere residente in Italia

Il tesseramento al CUSB è necessario per l’iscrizione al torneo e prevede la compilazione del form di registrazione disponibile sul sito esports.cusbologna.it e l’accettazione del disclaimer dedicato al trattamento dei dati personali. Tale tesseramento da’ diritto a partecipare a tutte le attività di Esports organizzate dal CUSB; se si desidera completare il tesseramento al CUSB ed avere accesso a tutte le altre attività sportive, corsi e iniziative del CUSB è possibile finalizzare il tesseramento a partire dal 1° settembre 2021 secondo le modalità indicate a questo link:
https://cusb.unibo.it/it/tessera-cusb/come-tesserarsi

  1. QUALIFICAZIONE HOTLAP 

Ogni giocatore, dopo essersi iscritto correttamente alla competizione sul sito https://esports.cusbologna.it, avrà a disposizione una sessione hotlap della durata di 28 giorni per accedere alla fase finale. Durante la qualificazione hotlap i giocatori dovranno far registrare il proprio miglior tempo. Una leaderboard con la classifica aggiornata sarà disponibile nella sezione dedicata al torneo di Assetto Corsa sul sito https://esports.cusbologna.it/assettocorsa

DETTAGLI QUALIFICAZIONE:

  • Circuito: Imola
  • Vettura: Dallara Stradale
  • Aiuti consentiti: tutti quelli disponibili in gioco
  • Setup: libero

Una volta terminata la qualificazione hotlap i migliori 10 partecipanti che avranno fatto registrare i 10 migliori tempi nella leaderboard ufficiale accederanno alla finale.

Ogni giocatore dovrà obbligatoriamente salvare il replay del proprio giro migliore per permettere agli organizzatori di effettuare dei controlli anti-cheat. Al termine della fase hotlap, i giocatori che si saranno qualificati per la finale dovranno inviare i replay del giro veloce a esport@akinformatica.it e saranno inoltre tenuti a sottoscrivere un player agreement per concedere i diritti per la diretta streaming che verrà inviato al momento della conferma di accesso alla fase finale.

  1. RINUNCIA:

La non partecipazione di uno o più giocatori alla Finale deve essere comunicata all’organizzazione il prima possibile mandando una mail a esport@akinformatica.it.

In caso di rinuncia di un giocatore sarà invitato alla finale il giocatore classificatosi 11esimo nella leaderboard della qualificazione hotlap.

Qualora anche il primo dei giocatori esclusi dalla leaderboard non sia in grado di partecipare alla finale, l’organizzazione procederà nella selezione del giocatore/i finalista/i considerando la classifica della leaderboard ufficiale, fino al raggiungimento del numero stabilito di giocatori finalisti.

  1. DATE
  • Le registrazioni aprono il 1 Settembre  e terminano il 3 Ottobre
  • Il server hotlap di Imola apre lunedì 6 Settembre  e chiude domenica 3 Ottobre
  • Il server di pratica per i finalisti apre lunedì 4 Ottobre  e chiude domenica 10 Ottobre
  • La finale sarà disputata lunedì 11 Ottobre  2021 all’autodromo di Imola

*(le date e gli orari potrebbero subire cambiamenti)

  1. FINALE

La Finale si terrà Lunedì 11 Ottobre presso l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dalle ore 10.00 fino a circa le ore 18.00, i migliori 10 giocatori, selezionati durante la fase di qualificazione hotlap, parteciperanno alla Finale per aggiudicarsi il podio della competizione assieme agli ultimi qualificati tramite last chance qualifier direttamente la mattina dell’11 Ottobre fino al raggiungimento del numero massimo di 16 giocatori.

La Finale prevede due gare di qualificazione da 8 sim driver e una manche finale dove, l’obiettivo del giocatore, è quello di terminare la competizione nella migliore posizione possibile nelle 8 postazioni sim messe a disposizione dall’organizzazione.

FORMAT DELLA FINALE:

La finale  che si terrà Lunedì 11 Ottobre presso l’autodromo di Imola  si giocherà secondo la seguente modalità:

I qualificati online insieme ai qualificati onsite e wildcard saranno divisi in 2 gruppi.

Ciascun gruppo effettuerà una semifinale che consisterà in una gara da 30 minuti, i primi 4 piloti di entrambe le gare si qualificano per la gara finale.

Sia la manche finale che le gare di qualificazione saranno svolte secondo il seguente format di gara:

  • Vettura: Dallara Stradale
  • Circuito: Imola
  • Prove Libere: 20 minuti
  • Qualifica: 15 minuti
  • Gara: 30 minuti
  • Aiuti di guida consentiti: tutti quelli disponibili in gioco
  • Setup: libero

La Finale sarà trasmessa in live streaming sui canali social del CUSB.

Maggiori dettagli in merito agli orari della competizione saranno condivisi dagli organizzatori almeno 7 giorni prima dell’evento.

Il vincitore della Gran Finale è definito come il Giocatore che, terminato il tempo regolamentare della gara, taglia il traguardo in prima posizione. Il risultato della gara è da considerarsi provvisorio fino all’applicazione di eventuali penalità comunicate dalla Direzione Gara al termine della competizione o della revisione di eventuali protest inviati dai Giocatori.

I risultati di gara definitivi saranno in seguito condivisi sul server Discord ufficiale della competizione.

  1. IDONEITÀ DEI GIOCATORI

Un “giocatore” è qualsiasi persona che si registra al sito https://esports.cusbologna.it, è maggiore di 18 anni ed è residente in Italia.

Gli organizzatori si riservano il diritto di controllare le informazioni di ogni giocatore nel caso in cui queste ultime richiedono ulteriori accertamenti. Il giocatore acconsente a fornire tutte le informazioni necessarie agli organizzatori del Cusb Esports Tournament.

  1. REQUISITI HARDWARE & SOFTWARE

Il giocatore sarà ammesso al Cusb Esports Tournament solo se:

  • Possiede un PC con il software Steam
  • Possiede una connessione internet (max ping 150 verso il server di gioco)
  • Possiede il gioco Assetto Corsa (PC)
  • Scarica e installa PTracker (fornito dall’organizzatore nella mail di conferma registrazione)

AVVERTENZE

NOME PILOTA
Il “nome pilota” del giocatore non deve contenere le seguenti terminologie:
oscenità, insulti o termini allusivi correlati ai soggetti coinvolti come sponsor, donatori, aziende e organizzatori del Cusb Esports Tournament. 

CAMBIARE NOME PILOTA
I giocatori che cambiano il proprio nome pilota durante qualsiasi fase del torneo saranno esclusi dalla competizione.

  1. CODICE DI CONDOTTA:

Gli organizzatori considerano fondamentale che i giocatori coinvolti nel Cusb Esports Tournament si comportino in maniera sportiva per promuovere il mondo degli Esports. Per questo motivo, qualsiasi giocatore si renda colpevole di uno o più dei seguenti comportamenti, sarà immediatamente squalificato dal Cusb Esports Tournament senza alcuna possibilità di appello.

– Condotta antisportiva (insulti nella chat di gioco rivolti ad altri giocatori, marshals, organizzatori e così via);

– Insulti ed oscenità rivolte a tutti i soggetti coinvolti nella competizione, sia online che offline, attraverso qualsiasi social network, sito web, forum e così via;

– Trolling;

– Condotta antisportiva in pista come: ostacolare volontariamente il giro veloce di un altro giocatore, “dive bombing” volontari, guida pericolosa, causare deliberatamente uno o più incidenti in pista volontariamente e così via.In merito ai comportamenti in pista, la Direzione Gara ha la possibilità di sanzionare le azioni scorrette e si occupa di analizzare eventuali dispute post-gara. Al termine della competizione gli organizzatori apriranno la sezione “protest” sul canale Discord per 30 minuti dove, i giocatori, avranno il diritto di segnalare alla direzione gara eventuali episodi avvenuti durante lo svolgimento della competizione tramite un form specifico disponibile sul medesimo canale Discord.

Al termine dei 30 minuti regolamentari l’organizzazione chiuderà la sezione protest, di conseguenza nessun protest pubblicato successivamente all’orario stabilito verrà preso in considerazione dalla direzione gara. Le eventuali penalità saranno visibili nel documento dedicato ai risultati finali e, qualsiasi decisione comunicata dalla direzione gara, non sarà soggetta ad alcuna possibilità di appello o contestazione da parte dei giocatori coinvolti.

  1. PENALITÀ

La direzione gara ha la possibilità di infliggere le seguenti penalità ai giocatori solamente dopo il termine della gara:

  • 5 secondi di penalità;
  • 10 secondi di penalità;
  • 15 secondi di penalità;
  • Squalifica.