Torneo di
FIFA 2020

Cusb

CUSB ESPORTS TOURNAMENT
Fifa 2020

  1. LA COMPETIZIONE

Il Torneo CUSB Esports Tournament – FIFA 20, organizzato da AK Informatica , è una competizione Esports sul videogioco FIFA 20 di Electronic Arts e dedicato a tutti i giocatori maggiorenni residenti in Italia.

Il torneo, a causa della diffusione del Covid-19, si svolge completamente online ed è caratterizzato dall’utilizzo della modalità a doppia eliminazione. Ogni giocatore deve utilizzare la squadra del Bologna, l’unico team ammesso al torneo.

  1. CONTATTI, COMUNICAZIONI E F.A.Q.

Per qualsiasi informazione è possibile consultare:
email: esport@akinformatica.it
il sito ufficiale: https://esports.cusbologna.it
Discord: https://discord.gg/jfuYjA3

  1. PARTECIPAZIONE

Per partecipare al torneo CUSB Esports il giocatore deve:

  1. Possedere una copia originale di FIFA 20 (PlayStation 4)
  2. Possedere una licenza di abbonamento PlayStation Plus 
  3. Tesserarsi al CUSB esports registrandosi sul sito web dedicato https://esports.cusbologna.it*
  4. Convalidare la registrazione tramite l’email di conferma della registrazione
  5. Scaricare, installare e registrare un account Discord (app di messaggistica gratuita scaricabile qui: https://discord.com/)
  6. Connettersi al canale ufficiale Discord https://discord.gg/jfuYjA3
  7. Aver già compiuto 18 anni di età
  8. Risiedere in Italia

Potete trovare il tutorial al link:https://youtu.be/JofQIi2M3ec

*Il tesseramento al CUSB è necessario per l’iscrizione al torneo e prevede la compilazione del form di registrazione e l’accettazione del disclaimer dedicato al trattamento dei dati personali. Tale tesseramento da’ diritto a partecipare a tutte le attività di Esports organizzate dal CUSB; per completare il tesseramento ed avere accesso a tutte le attività sportive, ai corsi e alle iniziative del CUSB è possibile finalizzare il tesseramento a partire dal 1° settembre 2020 secondo le modalità indicate a questo link: https://cusb.unibo.it/it/news/tessera-cusb.

  1. FORMAT DEL TORNEO

Il torneo CUSB Esports si terrà sulla piattaforma PlayStation 4 con il formato a doppia eliminazione.

Il formato a doppia eliminazione prevede due tabelloni che proseguono in parallelo, comunemente chiamati “Winners Bracket” e “Losers Bracket”.

Tutti i giocatori iniziano dal Winners Bracket tuttavia, a seguito di una sconfitta, il giocatore perdente non subisce l’eliminazione ma entra nel Losers Bracket; la seconda sconfitta di ogni giocatore comporta l’eliminazione dal Torneo. 

La finale 1°-2° viene quindi disputata tra il vincitore del “Winners Bracket” (che ha due partite a disposizione per vincere il torneo in virtù del fatto che non è mai stato sconfitto) ed il vincitore del “Losers Bracket”.

Gli organizzatori si riservano, in caso di necessità, di modificare orari e struttura dell’evento, comunicandolo tempestivamente ai giocatori.

Il numero massimo di giocatori possibili è 100.

In seguito alla chiusura delle iscrizioni, constatando il numero esatto di giocatori iscritti,  sarà realizzato e pubblicato un bracket definitivo delle partite con orari e giornate prestabilite.

Il Tabellone con le partite è visibile sul sito web ufficiale dell’evento o direttamente su: https://www.toornament.com/en_US/tournaments/3648720403881721856/stages/3674105229166280704/


Qualunque forma di frode (versioni non ufficiali / modificate / strumenti di assistenza) porterà alla squalifica e segnalazione, da parte degli organizzatori, ad Electronic Arts.

Se un giocatore si disconnette durante la partita l’avversario ha il diritto di ottenere una vittoria tuttavia, il vincitore, può concedere all’avversario la possibilità di ripetere la partita.

Se la partita, per motivi non imputabili al giocatore, si interrompe prima della conclusione del 1° tempo, l’organizzatore si riserva il diritto di scegliere se far ripetere la partita. Se invece, sempre per motivi non imputabili al giocatore, la partita si interrompe dall’inizio del 2° tempo in poi, sarà considerato valido come risultato finale l’esito del primo tempo.

FORMAT PARTITE

  • Amichevole Online
  • Durata tempo: 5 min (10 minuti a partita)
  • Squadra: Bologna FC
  • Modalità : BO2 – andata e ritorno
  • Velocità di gioco: Normale 
  • Scontro: 1 VS 1 
  • Tipo di rosa: Online

RISULTATI:

Al  termine delle partite passa al turno successivo il giocatore che ha vinto entrambe le partite. In caso di parità, una partita vinta e una partita persa o pareggio in ambo i match, passa al turno successivo chi ha realizzato il maggior numero di gol; qualora i giocatori abbiamo realizzato lo stesso numero di gol si procede ad un ulteriore partita che si disputerà in modalità golden gol, ovvero chi realizza il primo gol vince la sfida. Il giocatore che quindi avrà realizzato il primo gol ha il diritto di passare al turno successivo.

FASI FINALI:

Le finali di Winners Bracket, di Losers Bracket e la Grand final saranno trasmesse in live streaming con commento. 

Di conseguenza ai partecipanti verrà richiesto di effettuare lo streaming tramite PlayStation del feed della partita. Le modalità di streaming e di uso verranno fornite per tempo ai finalisti. 

  1. REGOLE DEL TORNEO

E’  obbligatorio salvare uno screenshot o foto leggibile del risultato di ogni partita disputata per permettere agli organizzatori di ufficializzare il risultato ed effettuare dei controlli qualora necessario.

Il check-in dovrà essere eseguito almeno 15 minuti prima di ogni round attraverso il canale discord dedicato “check-in” nella sezione FIFA.

La conferma del risultato tramite screenshot deve essere inviata da ambo i giocatori nella apposita sezione del canale Discord ufficiale. Se uno dei due giocatori non fornisce agli organizzatori lo screenshot del risultato entro 10 minuti dal termine del match, sarà preso in considerazione e considerato valido lo screenshot dell’avversario.

Nel canale Discord “round-chat” i partecipanti del torneo potranno organizzarsi tra di loro per concordare l’inizo del proprio round, evitando fraintendimenti con i propri avversari e in ogni caso rispettando le indicazioni orarie dell’organizzazione.

Se i risultati pubblicati dai due giocatori non combaciano e risultano essere non veritieri o comprovabili, l’organizzatore si riserva il diritto di annullare la partita.

RINUNCIA:

I giocatori che accedono alle semifinali e alle finali sono tenuti a sottoscrivere un player agreement per concedere i diritti per la diretta streaming. La non partecipazione deve essere comunicata all’organizzazione il prima possibile mandando una mail a esport@akinformatica.it

Se un giocatore non può partecipare ad una partita della fase a gironi, l’avversario vince automaticamente il match a tavolino.

  1. DATE & ORARI DI GIOCO
  • Le registrazioni aprono il 26 giugno alle 18:00 CEST e terminano alle 18:00 CEST del 12 luglio;
  • La fase a eliminazione si disputerà dal 13 luglio al 23 luglio. 

La prima giornata si terrà lunedì 13 luglio dalle ore 19:00 alle 24:00 dove si disputeranno le  seguenti partite del WB round 1; WB round 2; LB round 1; LB round 2.

Il calendario provvisorio prevede :

 Lunedì 13: dalle 19 alle 24; WB round 1, WB round 2, LB round 1, LB round 2

Mercoledì 15: dalle 19 alle 24; WB round 3, LB round 3, WB round 4, LB round 4, WB round 5, LB round 5

Lunedì 20: dalle 19 alle 24; WB round 6, LB round 6, LB round 7, LB round 8

Mercoledì 22: dalle 19 alle 24; LB round 9, LB round 10, LB round 11

LB = Loser Bracket 

WB = Winner Bracket 

*(le date e gli orari potrebbero subire cambiamenti)

  1. IDONEITÀ DEI GIOCATORI

Un “giocatore” è qualsiasi persona che si registra al sito https://esports.cusbologna.it durante il torneo. I giocatori devono avere i seguenti requisiti per essere ammessi alla competizione. I giocatori che non possiedono i seguenti requisiti saranno dichiarati non idonei e automaticamente esclusi dal Cusb Esports Tournament.

Gli organizzatori si riservano il diritto di controllare le informazioni di ogni giocatore nel caso in cui queste ultime richiedano ulteriori accertamenti. Il giocatore acconsente a fornire tutte le informazioni necessarie agli organizzatori del Cusb Esports Tournament.

  • NICKNAME – PSN ID
    Il “nickname” del giocatore non deve contenere le seguenti terminologie:
    oscenità, insulti o termini allusivi correlati ai soggetti coinvolti come sponsor, donatori, aziende e organizzatori del Cusb Esports Tournament. 
  • CAMBIARE PSN ID
    I giocatori che cambiano il proprio PSN ID durante qualsiasi fase del torneo saranno esclusi dalla competizione.
  1. CODICE DI CONDOTTA:

Gli organizzatori considerano fondamentale che i giocatori coinvolti nel Cusb Esports Tournament si comportino in maniera sportiva per promuovere il mondo degli Esports. Per questo motivo, qualsiasi giocatore si renda colpevole di uno o più dei seguenti comportamenti, sarà immediatamente squalificato dal Cusb Esports Tournament senza alcuna possibilità di appello.

– Condotta antisportiva (insulti nella chat di gioco rivolti ad altri giocatori, organizzatori e così via);
– Insulti ed oscenità rivolte a tutti i soggetti coinvolti nella competizione, sia online che offline, attraverso qualsiasi social network, sito web, forum e così via;
– Trolling;
– Collusione tra giocatori e Soft Play, perdere volontariamente una partita o indurre un giocatore a perdere il match.